L’Università degli studi di Bergamo adotta per i propri Corsi di Studio (CdS) un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) conforme agli Standard europei ESG e al modello AVA3 dell’ANVUR, volto a garantire e migliorare in modo continuo la qualità dell’offerta formativa.
L’Assicurazione della Qualità dei CdS del Dipartimento si fonda su un sistema strutturato di monitoraggio, valutazione e miglioramento continuo delle attività formative.
L’obiettivo è garantire che l’offerta didattica risponda agli standard di qualità definiti dall’Ateneo e alle esigenze degli studenti, del mondo del lavoro e della società.
Il processo di AQ nei Corsi di Studio coinvolge i Gruppi di Riesame che valutano periodicamente i risultati formativi, identificano criticità e propongono interventi.
L’AQ dei Corsi di Studio si attua attraverso:
La qualità dei Corsi di Studio è presidiata dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) che garantisce, nell’ambito del Dipartimento, il monitoraggio continuativo dell’offerta formativa, del funzionamento della didattica e della qualità dei servizi agli studenti, secondo quanto previsto dal DM 1154/2021 e dal Manuale della Qualità di Ateneo.
La CPDS svolge le seguenti funzioni:
monitora, con appositi indicatori di valutazione, l'offerta formativa e la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
formula pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio;
predispone una relazione annuale da trasmettere al Presidio della Qualità e al Nucleo di Valutazione, nella quale esprime le proprie valutazioni e formula le proposte per il miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'offerta formativa;
svolge attività divulgativa delle politiche di qualità dell'Ateneo nei confronti degli studenti.
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
Predisposta ogni anno dai Gruppi di Riesame in coerenza con il modello AVA3.
Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
Elaborato con periodicità non superiore a 5 anni; contiene un’analisi più approfondita del funzionamento complessivo del CdS e delle strategie di miglioramento.
Relazione annuale 2025
Relazione annuale 2024
Relazione annuale 2023
Relazione annuale 2022
Relazione annuale 2021
Relazione annuale 2020
Relazione annuale 2019
Relazione annuale 2018
Relazione annuale 2017
Relazione annuale 2016
Relazione annuale 2015