Per “Public Engagement” si intende l’insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. Le attività e i benefici dell’istruzione superiore e della ricerca possono essere comunicati e condivisi con un pubblico in numerosi modi, tra i quali, solo a titolo di esempio, si citano:
pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
organizzazione di eventi pubblici;
organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
[sintesi da: "Linee Guida per la compilazione scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)" redatte dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) - 2015].
Relativamente al Public Engagement, le attività del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate si collocano nella direzione perseguite dall’Università di Bergamo rispetto agli “innesti di conoscenza nella società per favorirne lo sviluppo civile, culturale, sociale e economico”, creando valore basato sulla conoscenza nel quadro di un processo che attivi “un uso creativo e produttivo del sapere”, attento al rapporto tra risorse e società.
Numerosi docenti del DISA svolgono a vario titolo attività di P.E., attraverso una interazione diretta con le istituzioni locali e la società civile, ai fini della valorizzazione della conoscenza e della promozione di attività socio-culturali.
Di seguito è disponibile un elenco delle attività di Public Engagement, con i relativi docenti referenti, intraprese dal Dipartimento dal 2018: