Venerdì 11 novembre, presso la sede di Sant'Agostino e in diretta streaming Microsoft Teams, un seminario dedicato a uno dei maggiori monumenti dell’ingegneria italiana in ferro dell’Ottocento, il ponte San Michele.
Realizzato tra il 1887 e il 1889 dalla Società Nazionale delle Officine di Savigliano sotto la direzione tecnica dell’ingegnere svizzero Jules Röthlisberger, il ponte San Michele, noto anche come ponte di Paderno d’Adda, oggi è candidato per essere inserito nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità. L’Ing. Vincent Krayenbühl, pronipote dell’Ing. Röthlisberger, parlerà della progettazione dell’opera, supportato dalla documentazione degli archivi di famiglia, contestualizzandola negli anni in cui le costruzioni in ferro si affermarono nel settore delle grandi opere civili. I docenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo presenteranno i più recenti studi sull’opera incardinati in un filone di ricerca avviato presso la Scuola di Ingegneria sin dal 2005.
L'incontro, aperto a tutti, è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il Rotary Club di Merate Brianza. Ingresso libero per il seminario in presenza presso la sede UniBg di Sant'Agostino (Aula 8), mentre per la diretta streaming Microsoft Teams è necessaria la registrazione compilando il modulo al link: http://bit.ly/3tjt1us
Per informazioni: Prof.ssa Rosalba Ferrari, rosalba.ferrari@unibg.it
Intervengono:
Ing. Vincent Krayenbühl
Chief of the General direction for Mobility and Roads of the Canton de Vaud, Lausanne
(intervento in lingua inglese)
Prof.ssa Rosalba Ferrari, Prof. Egidio Rizzi
Gruppo di Scienza delle Costruzioni - DISA UniBg
Prof. Tommaso Pastore, Prof. Sergio Lorenzi
Gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali - DISA UniBg