Spin-off e aziende

Nel Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate l'interazione con il mondo industriale rappresenta un punto di forza che trova nei progetti di ricerca e nelle attività conto terzi un’espressione di naturale raccordo.
Accanto alla notevole produzione scientifica, diversi docenti hanno fondato e/o contribuiscono ad alcuni Spin-Off, tutti nati dalla valorizzazione di proprietà intellettuale del DISA nel campo dell’Ingegneria e della chimica.

ArgoChem S.r.l.


ArgoChem nasce come azienda spin-off dell'Università degli studi di Bergamo, per lo sviluppo di prodotti chimici e la loro ingegnerizzazione su scala industriale con l'obiettivo di produrre rivestimenti per la protezione delle superfici dei materiali. L'obiettivo principale dell'attività di ArgoChem è trasformare i risultati della ricerca scientifica in applicazioni specifiche, consentendo la valorizzazione industriale dei risultati della ricerca scientifica. Lo staff dello spin-off è composto da chimici e ingegneri con una lunga esperienza nella sintesi di formulati, nei trattamenti delle superfici con prodotti chimici, nella loro caratterizzazione e nella realizzazione di materiali compositi per applicazioni industriali. Inoltre, ArgoChem è specializzata in rivestimenti funzionalizzanti dei materiali mediante polimerizzazione di tipo termico e fotochimico sia di resine che di precursori sol-gel.

Di.Mo.Re.

Di.Mo.Re. S.r.l. nasce nel novembre 2012 quale spin-off accademico dell’Università degli Studi di Bergamo ed ha come finalità il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca nei settori della diagnostica, del monitoraggio strutturale e delle tecniche innovative di recupero e rinforzo per edifici e strutture esistenti. L’elevata qualificazione del personale e l’alto contenuto tecnologico, permette a Di.Mo.Re di offrire un servizio a 360° per enti pubblici e privati.

Mechatronics and Dynamic Devices Srl.

Mechatronics and Dynamic Devices Srl. è una società nata come spin-off dell’Università di Bergamo che annovera tra i suoi soci fondatori membri del gruppo di ricerca di Meccanica Applicata alle Macchine e Meccatronica. La società si occupa dello sviluppo di sistemi meccatronici ad alto livello di innovazione e contenuto tecnologico, fornendo soluzioni customizzate sulla base delle specifiche necessità dell’azienda cliente. Le soluzioni sviluppate, dal concept al progetto esecutivo fino alla realizzazione e messa in funzione del macchinario, trovano applicazione in diversi settori quali, ad esempio, la robotica e i sistemi di manipolazione con particolare riferimento all’industria manifatturiera e dell’assemblaggio. Le soluzioni proposte sono caratterizzate da elevate efficienza e alto rapporto prestazioni/costo. Inoltre, la società ha una elevata conoscenza ed esperienza riguardo alla progettazione e il controllo di sistemi di sinterizzazione (SLS Selective Laser Sintering). I servizi e i prodotti sono principalmente indirizzati ai settori tecnologicamente avanzati quali ad esempio, l’industriale, il settore del food e il biomedicale.

Con riferimento a questi settori, Mechatronics and Dynamic Devices progetta e sviluppa:

  • Sistemi robotici (cinematica serial e parallela) per operazioni di pick and place, manipolazione, caratterizzati da elevate prestazioni dinamiche, alti volumi di lavoro e dimensioni ridotte.
     
  • Sistemi automatici complessi per la manipolazione e il packaging; uno dei possibili campi di applicazione è, ad esempio, la manipolazione di frutta e verdure, settore in, per poter operare su diversi tipi di frutta e verdura contemporaneamente, sono necessari sistemi molto flessibili.
     
  • Software di controllo per strumenti e machine automatiche per l’esecuzione di test, attività di laboratorio e applicazioni biomediche. Le soluzioni sono caratterizzate da un elevato livello di customizzazione da un’interfaccia molto avanzata che consente, insieme ad un efficiente sistema di controllo, una facile interazione uomo/macchina.
     
  • Sistemi meccatronici complessi; grazie alle proprie competenze ed esperienza, la società è in grado di sviluppare il progetto di sistemi meccatronici complessi nel loro insieme, affrontando in maniera sinergica il progetto delle differenti parti (sistema meccanico, sistema di azionamento e sistema di controllo) in maniera sinergica per arrivare allo sviluppo di un sistema completamente integrato.

Come esempio delle competenze e capacità della società, la figura seguente mostra un impianto di produzione per il confezionamento della frutta completamente progettato e sviluppato dalla società stessa.