Dal 20 al 23 marzo 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà la 29^ edizione di EDIL, la rassegna dedicata alle tecnologie per l’edilizia 5.0. Un appuntamento che si conferma strategico per il mondo delle imprese, dei professionisti, delle istituzioni e degli appassionati del settore, con l’obiettivo di fornire un’occasione unica per aggiornamenti tecnici, networking e scambi di idee. EDIL 2025 sarà una vetrina per le ultime innovazioni in ambito edilizio, dalle tecnologie sostenibili alle soluzioni smart per la casa e l’industria.
All’interno della Fiera, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo propone un luogo di incontro per favorire lo scambio di competenze ed esperienze tra il mondo accademico e gli addetti ai lavori del settore edile. Nello stand presente nella Galleria Centrale, all’ingresso dell’area espositiva, docenti e ricercatori presenteranno le attività di ricerca del Dipartimento, le soluzioni tecnologiche offerte ai professionisti delle costruzioni e le possibili sinergie tra impresa e ricerca. Ci sarà spazio anche per l’orientamento, con la presentazione dell’offerta formativa in ambito edile del Dipartimento.
I ricercatori del Dipartimento saranno inoltre ospiti della "Cittadella EDINNOVA" come relatori di una serie di convegni. Una vera e propria cittadella dell'innovazione dedicata a presentare gli sviluppi più interessanti e coinvolgenti del mondo delle costruzioni, ideata, organizzata e gestita dalla rete Edinnova (rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo) in collaborazione con Intellimech.
L'ingresso alla Fiera EDIL 2025 è gratuito previa iscrizione sul sito.
Durante le giornate della Fiera, saranno organizzati dei momenti di approfondimento di alcune attività di ricerca del Dipartimento, con presentazioni e attività laboratoriali a partecipazione libera.
Gli appuntamenti che coinvolgono come relatori i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate nella Cittadella EDINNOVA, Galleria Centrale: