Occhi puntati sulle nuove tecnologie come strumento per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale giovedì 22 febbraio: il grande lavoro di indagine storica, di rilievo e di elaborazione grafica alla base della restituzione 3D della cannoniera di San Michele è al centro della conferenza "Dentro le Mura: studi e rilievi per una ricostruzione virtuale della cannoniera di San Michele" in programma alle 17.30 al Palazzo del Podestà promossa dal Museo delle storie di Bergamo con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università degli studi di Bergamo.
Un progetto che nasce dallo studio delle fonti documentarie, seguito dalla precisa mappatura condotta su modelli digitali, copie fedeli della realtà grazie alla tecnologia 3D laser scanner e fotogrammetria HDR. Il risultato,
visibile all'interno della mostra “Le Mura nella Storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento” grazie a un video realizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, permette di compiere un viaggio immersivo
nello spazio e nel tempo fin dentro i sotterranei delle Mura alla fine del Cinquecento, in un tour virtuale tra bombardieri e armigeri alle prese con cannoni, buttafuoco, picche e alabarde.
I "dietro le quinte" della ricostruzione 3D della cannoniera di San Michele saranno svelati grazie agli interventi dei professionisti che hanno lavorato alla realizzazione della ricostruzione:
Alessio Cardaci - Dipartimento Ingegneria e Scienze Applicate UniBg, Università degli studi di Bergamo
GianMaria Labaa - Comitato scientifico della mostra “Le Mura nella Storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento”
Francesco Sala - Digital Illustrator
Ingresso gratuito previa prenotazione: https://www.ticketlandia.com/m/event/conferenze-le-mura-nella-storia