EdiVoices | Ecosistemi dell’innovazione: trasferimento tecnologico e competitività per le PMI

18 febbraio 2026 18:00 - 19:30
Luogo: 
Edillio, Viale del Lavoro, 17 Spirano (BG)
Relatore/i: 
Stefano Ierace, Direttore Consorzio Intellimech
Giuseppe Rosace, Università degli studi di Bergamo, Delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, spin-off e rapporti con la Fondazione U4I
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Vittorio Paris, vittorio.paris@unibg.it
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Strutture esterne organizzatrici: 
Edillio

Prosegue il ciclo di seminari itinerante EdiVoices – Le voci dell’edilizia, promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo in partnership con realtà virtuose del territorio.

Il secondo appuntamento, in programma mercoledì 18 febbraio dalle ore 18.00, sarà ospitato dal partner Edillio e sarà dedicato al tema “Ecosistemi dell’innovazione: trasferimento tecnologico e competitività per le PMI”.

L’incontro affronta il ruolo strategico del trasferimento tecnologico come leva di sviluppo per le piccole e medie imprese, evidenziando come la collaborazione strutturata tra imprese, università e centri di ricerca rappresenti una risposta concreta alle sfide dell’innovazione. In un contesto in cui risorse, competenze e relazioni sono spesso frammentate, il “fare sistema” diventa fondamentale per accedere a tecnologie avanzate, ridurre i rischi e accelerare il passaggio dalla ricerca al mercato.

Attraverso l’esperienza del Consorzio Intellimech e dell’Università degli studi di Bergamo, verranno presentati modelli, strumenti e opportunità operative per costruire alleanze stabili tra mondo accademico e tessuto produttivo, con particolare attenzione alle esigenze delle PMI.

Interverranno come keynote speaker:
Stefano Ierace, Direttore del Consorzio Intellimech
Giuseppe Rosace, Università degli studi di Bergamo, Delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, spin-off e rapporti con la Fondazione U4I

Il territorio bergamasco emergerà come esempio virtuoso di open innovation, in cui la collaborazione diventa motore di sviluppo, trasferimento di conoscenza e crescita competitiva.

L’incontro si concluderà con un momento di discussione aperta e un aperitivo di networking, a conferma della vocazione di EdiVoices a favorire il dialogo e il confronto diretto tra università, professionisti e imprese della filiera edile.

 

Prenota ora il tuo posto! Registrati all'evento entro il 15 febbraio: https://forms.gle/rW5ZHVhZcqsNXRZv8

 

EdiVoices – Le voci dell’edilizia
Il ciclo di seminari itinerante EdiVoices è promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate in partnership con Edillio, Edinnova, Heidelberg Materials (già Italcementi)Consorzio Intellimech, Marlegno, Nanoo, Sangalli e Taramelli e con il patrocinio di ANCE BergamoL'iniziativa nasce per dare voce all’innovazione dell’edilizia, condividendo visioni, esperienze e buone pratiche per uno sviluppo sostenibile e consapevole del settore. Gli incontri, a cadenza mensile, sono aperti alla cittadinanza, ai professionisti e agli imprenditori della filiera edile.

Per info: Vittorio Paris, vittorio.paris@unibg.it

Progetto finanziato nell’ambito delle iniziative di Public Engagement 2025 dell'Università degli studi di Bergamo

Programma: 

18:00 | Keynote Speakers
Stefano Ierace, Direttore Consorzio Intellimech
Giuseppe Rosace, Delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, spin-off e rapporti con la Fondazione U4I

18:40 | Discussione

19:00 | Aperitivo di networking